“DIDATTICA DA…FUORICLASSE“ 2023

Il 16 maggio 2023 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Regionale del Molise ha aperto le porte al progetto “DIDATTICA DA…FUORICLASSE“, promosso dall’Istituto comprensivo Petrone di Campobasso.

Tramite tale iniziativa abbiamo avuto il piacere di ospitare i bambini della Scuola P rimaria ed i loro docenti con l’obbiettivo di sperimentare e misurarsi con una didattica “nuova” per accrescere la loro formazione e competenza.

Hanno avuto , la possibilità recandosi presso la nostra Sede Regionale di rapportarsi con la didattica che un bambino cieco o ipovedente utilizza tutti i giorni a scuola.

La Dott.sa Giovina Tomaciello, Responsabile del C.C.T. Molise , ha proposto agli alunni di svolgere alcune attività, per farli addentrare meglio in questa esperienza hanno indossato una benda sugli occhi andando a stimolare l’attenzione degli altri sensi (olfatto e tatto nello specifico) facendo così riconoscere diversi tipi di spezie, esplorare libri tattili e carte geografiche in rilievo.

Successivamente, la responsabile del C.C.T. ha esposto e spiegato il sistema di

letto-scrittura Braille mostrando ai presenti com’è “composta” una lettera dell’alfabeto, grazie ad ausili come la tavoletta braille ed i lego bricks, quest’ultimi molto apprezzati avendo un approccio ludico hanno cattura la totale attenzione dei bambini.

#uici#uicinazionale#uicimolise#didattica#legobricks#inclusione#molise#campobasso#sezioneregionaleuicimolise#campobasso#uici#molise#uicimolise#unioneitalianadeiciechiedegliipovedenti#ciechieipovedenti#sezioneregionaledelmolise#uicinazionale#Campobasso#unioneitalianaciechi#italia#cctmolise#legobricks#braille#braillealphabet#accessibility#tattile

Share this Post